DISCOGRAFIA

Joe Valeriano | Collaborazioni | Compilations

Joe Valeriano

Release Date Album Descrizione
2015 joe&joe

Lonesome Road

Lonesome Road, il decimo album di Joe, è ora disponibile nei maggiori stores online (iTunes, Amazon Music, Spotify, Google Play, and more). Il cd fisico sarà disponibile a tutti i concerti e in futuro anche su Amazon e Ebay.

Foto by: Cristina Arrigoni

Per ordinarlo scrivere a [email protected]

Leggi la Presentazione | English | Deutsch

Rassegna Stampa

Intervista su Indiana Magazine a cura di Matteo Ceschi

Recensione su Music Review a cura di Luca Trambusti

Recensione su Mescalina a cura di Gianmario Ferrario

2012 joe&joe

Acoustic Session

Secondo lavoro firmato Joe Valeriano & Joe Colombo.

Sponsored by: Lanca Beach Locarno | Notti in Blu D'Alpe

Supported by: Blues Made in Italy

Foto by: Cristina Arrigoni

Per ordinarlo scrivere a [email protected]

Leggi le Recensioni

2008 joe&joe

Joe Valeriano & Joe Colombo

È il nono album in studio per Joe Valeriano, realizzato in collaborazione con il chitarrista slide Joe Colombo.

Leggi le Recensioni

2007 odeon

Live Odeon Molfetta

L'ultimo live di Joe Valeriano, registrato al teatro Odeon a Molfetta con la partecipazione della base ritmica di Caparezza, Rino Corrieri e Giovanni Astorino.

Leggi gli articoli relativi al concerto

2002 parmatown

Parmatown

Parmatown è la città americana dell'Ohio dove è nato il cantante Dante Boccuzzi che con Joe Valeriano ha inciso questo album di vero e puro rock. I brani sono stati composti da Joe e Dante con la partecipazione alla batteria di Francesco Di Lenge. Attualmente questo lavoro è al vaglio di alcune case discografiche indipendenti americane che hanno già proposto la distribuzione.  La sorprendente voce di Dante e la trascinante chitarra di Joe esplodono con grinta e passione in tutto l'album dove non manca la grande vena blues di Joe.

Leggi le Recensioni

2000 live

Live

"E' da tempo che pensavo di produrre un album live che raccogliesse ciò che suono da anni nei clubs e in varie manifestazioni musicali.
Sapevo benissimo che far ciò in studio non mi avrebbe permesso di ottenere lo stesso sound e feeling.
La partecipazione alla XXV edizione del meraviglioso "Festival di Bergolo" ha reso realizzabile questo mio desiderio."
Joe Valeriano - 2000

Leggi le Recensioni

2000 tribute to Stevie

Tribute to Stevie

Questo album è stato realizzato con la registrazione live del tributo a Stevie Ray  Vaughan del 27 Dicembre 2001 al Blueshouse di Milano. La registrazione è stata curata da Mauro Alberghini di Radio Città Del Capo (Bologna).
"In queste occasioni Joe raggiunge la sua massima espressione musicale Rock-blues, diventando grande interprete di Stevie Ray Vaughan e Jimi Hendrix". 
Marcello - Blueshouse

1999 furious

Furious

"La musica spazia dal blues classico al rock più moderno e dalle tonalità grunge sempre mantenendo il feeling del "live", della musica suonata che si evolve sul momento e che non lascia spazio ai ritocchi da post-produzione: Notevole la qualità canora del cantante americano Dante Boccuzzi la cui voce è sorprendentemente vicina a quella di Eddie Vedder (Pearl Jam) e che  ha collaborato strettamente con Joe alla realizzazione dell'album".
Diego Bonafede

Leggi le Recensioni

1991 elida

Elida

Recensione tratta da "La Gazzetta del Mezzogiorno" Giugno 1991
"Elida è un album cantato in italiano da Joe Valeriano con testi tra l'onirico e l'impressionismo...E' stato registrato a Firenze ed è un esperimento di fusione tra la figura del cantautore, quele Valeriano è nel caso specifico e i Collant Support, un vero e proprio gruppo rock.
Chitarre californiane, alla Thin White Rope da sonorità desertiche costituiscono il sostrato, la ragione prima de lavoro, alle quali si aggiungono una ritmica imponente e le voci alla Litfiba dei Collant Support.
Elida esprime una propria tipicità che rende l'album unico e particolare.
A farsi gustare sono soprattutto canzoni come Kendens, Bocche Di Mare, Colonne Di Favola e Carri Per Il Sole, per le chitarre graffianti e per un certo maledettismo delle liriche...."
Chicca Maralfa

Collaborazioni

Release Date Album Descrizione
2006 Waterlemon Slices

Gaetano Pellino - Watermelon Slices

"Ho prestato voce e chitarra su "Slice 8", un bel dueling eseguito con il grande bluesman nostrano Gaetano Pellino."
Joe Valeriano - 2004

2004 parmatown

Bugo - La Gioia di Melchiorre

"È stata una bella esperienza lavorare con Bugo a casa sua e rimanere fino a tarda sera, tra un sigaro e un bicchiere di Jack Daniels, a registrare canzoni. Ne abbiamo registrato almeno una quindicina. Bugo č un fiume in piena, mentre stai finendo di registrare un brano, č gia pronto con l’altro e capita che in un momento di pausa componga una nuova canzone. Mi ha fatto molto piacere vedere sulla copertina il mio nome e anche delle foto che ci ritraggono insieme nella parte interna."
Joe Valeriano - 2004

2002 joe&joe

Bugo - Dal Lofi al Cisei

"Una piccola ma preziosa collaborazione con Bugo. In questo album è presente un assolo di wah wah che Bugo mi ha fatto registrare a casa sua quando non era ancora molto conosciuto".
Joe Valeriano - 2002

2002 odeon

Bugo - Io Mi Rompo i Coglioni

In questo singolo Joe suona chitarra slide e basso nel brano "Obliteratrice"

 

1998 odeon

Energy!!! - Smashing

Questo cd è nato dalla collaborazione con Dave Electric e Mauro Gilli nel 1998, in occasione della partecipazione alla trasmissione televisiva "Scatafascio" con Paolo Rossi. La vena musicale è il rock 'n' roll di cui il trio costituto ad hoc per l'occasione ne è valido  e ben noto interprete.

 

 

Compilations

Release Date Album Descrizione
2007 blues made in italy

A.A.V.V. – Blues Made In Italy & European Blues Challenge: gli eventi del 2010 (2011)

Nei due DVD sono presenti le esibizioni tenutesi al Roses American Bar di Cerea (VR) in occasione del primo raduno di Blues Made In Italy e quelle tenutesi al Blues House di Milano, in occasione del 1st European Blues Challege. Nello specifico in questi dvd potrete trovare un brano live di Joe Valeriano & Carl Wyatt.

2007 parmatown

L'Accolita Dei Rancorosi - Omaggio a Vinicio Capossela

2005 parmatown

Groovin' the Blues

"Before You Accuse Me" è il pezzo scelto dalla Crotalo Records in questa compilation blues che comprende i migliori artisti e bands italiane. Per acquistarlo: http://www.crotalo.com/index.htm

   

2002 parmatown

Blueshouse Collection

Il Blueshouse ha festeggiato i suoi dieci anni di attività con questo cd che annovera le formazioni più rappresentative del locale.

"Joe Valeriano quando accende l'amplificatore ha un obiettivo più di ogni altro, Jimi Hendrix e dunque ecco Voodoo Chile, sei minuti di chitarre elettriche con effetti annessi suonate da mani competenti con un aderente accompagnamento di basso (Ray Accardi) e batteria (Roberto Rimoldi)." 
Silvano Brambilla - Il Blues n° 82 Marzo 2003